• Cioccolato Modica

    Cioccolato Modica

    Originalità e bontà

    Nte Muriana trova nel cioccolato di Modica rappresenta l’elemento significativo su cui si basa l’attività. Il cioccolato modicano ha origine antiche e , come riportato da alcune fonti storiche, fu grazie alla dominazione degli spagnoli in Sicilia che venne introdotta una particolare lavorazione del cioccolato nella Contea di Modica.

    Il popolo spagnolo ereditò alcune tecniche particolari di lavorazione del cioccolato dagli Aztechi, popolo dava al cacao un ruolo particolarmente importante poiché considerato oltre che cibo nutriente e simbolo di un’ottima posizione sociale, anche un’efficace medicina e mezzo per comunicare con le divinità.

    Il cioccolato modicano è il più grande vanto della città e storicamente si è tramandato come un dolce tipico delle famiglie nobili che, durante le feste e le occasioni importanti, lo preparavano in casa. Nte Muriana produce questo tipo di cioccolato seguendo la storica ricetta tramandata dalle vecchie generazioni, organizzando anche varie degustazioni ed effettuando dimostrazioni dal vivo riguardanti la sua preparazione, durante le quali si ha la possibilità di assaggiarlo.


    Il cioccolato di Modica, di colore nero con riflessi bruni, si ottiene da una particolare lavorazione a freddo del cioccolato e dall’uso di granelli di zucchero lasciati grossolani che gli conferiscono, oltre che un gusto unico anche una brillantezza introvabile in qualunque altro tipo di cioccolato. Questo risultato eccellente è ottenuto da una lavorazione semplice ma unica caratterizzata dall’assenza della fase di concaggio e dall’assenza di sostanze come grassi vegetali e latte.

    La sua lavorazione, inoltre, gli permette di mantenere inalterate le caratteristiche originarie facendo sì che sapori e profumi restino inalterati. Il cioccolato di Modica lo si può trovare aromatizzato con cannella e vaniglia ed anche peperoncino, sapori e aromi che non ne guastano la bontà e la genuinità che lo differenziano dagli altri tipi di cioccolato, rendendolo originale e quindi unico nel suo genere.